Tempo di conversione, preghiera e ascolto con appuntamenti per tutta la comunità
Cari amici, stiamo vivendo gli ultimi giorni che ci conducono rapidamente all’inizio della Quaresima. È un tempo prezioso, offerto alla comunità cristiana per rallentare, rientrare in sé stessa e ritrovare, davanti alla Croce, il senso più vero della propria vita e della propria fede.
Nei prossimi giorni saranno fornite tutte le indicazioni pratiche per vivere bene questo tempo santo. Intanto anticipiamo alcuni appuntamenti significativi che segneranno l’avvio del cammino quaresimale nelle nostre parrocchie.
Sabato 21 e domenica 22
- Inizio della Quaresima con il rito dell’imposizione delle Ceneri
Adorazione e Vespero di Quaresima
- Arosio: ore 17:00 / 17:30
- Carugo: ore 17:30 / 18:00
Un momento di sosta e di preghiera per affidare al Signore l’inizio del cammino e chiedere la grazia di una conversione sincera.
Il Quaresimale del Venerdì
Ogni venerdì alle ore 21:00, nelle chiese parrocchiali, vivremo il Quaresimale:
Sosta sotto la Croce con i personaggi della Passione, accompagnati dalla meditazione di alcune opere d’arte. Un percorso spirituale e contemplativo per entrare più profondamente nel mistero della Passione di Cristo attraverso la Parola e la bellezza.
Esercizi spirituali: “Il Maestro è qui e ti chiama”
Da sabato 28 febbraio a giovedì 5 marzo 2026 vivremo gli Esercizi spirituali comunitari, guidati da Suor Nunzia De Gori, già Madre generale delle Suore di S. Giovanna Antida Thouret. Sarà un’occasione intensa di ascolto, silenzio e rinnovamento interiore, aperta a tutti coloro che desiderano lasciarsi chiamare e incontrare dal Signore.
La Quaresima è un invito personale e comunitario: davanti alla Croce possiamo ritrovare noi stessi, la direzione del nostro cammino e la speranza che nasce dall’amore di Cristo. Vi aspettiamo.