Domenica 22 febbraio 2026 • Prima Domenica di Quaresima
Osservando il volto di Gesù, possiamo notare la sua espressione pacata: sofferente e seria, ma composta e serena. I capelli ben ordinati circondano tutto il viso e cadono delicatamente sulle spalle, dando a Gesù un atteggiamento di semplice bel-lezza e nobiltà. Gli occhi sono aperti e spalancati. Indicano così che Gesù è vivo e presente, infondendo coraggio a speranza a coloro che lo guardano e lo ascoltano. Inoltre, questi occhi sono esageratamente grandi, addirittura sproporzionati. Indicano così che Gesù, oltre ad essere il Vivente, è anche il “Vedente”, colui che vede continuamente Dio Padre e, nello stesso tempo il suo sguardo d’amore è fisso su di noi peccatori.
È la domenica delle tentazioni di Gesù nel deserto. Di fronte al male che continuamente lo insidia e gli suggerisce di avere uno sguardo prepotente ed egoista sulle cose, sulle persone e addirittura su Dio, Gesù risponde con uno sguardo limpido e luminoso, lo sguardo della fiducia e dell’affidamento a Dio che non abbandona i suoi figli ma dona loro tutto ciò di cui hanno veramente bisogno.
Domenica
RIASCOLTO UNA PARTE DEL VANGELO DELLA MESSA
Di nuovo il diavolo lo portò sopra un monte altissimo e gli mostrò tutti i regni del mondo e la loro gloria e gli disse: "Tutte queste cose io ti darò se, gettandoti ai miei piedi, mi adorerai". Allora Gesù gli rispose: "Vattene, Satana! Sta scritto infatti: Il Signore, Dio tuo, adorerai: a lui solo renderai culto".
(Mt 4, 8- 10)
PREGO CON IL SALMO 27
Ascolta, Signore, la mia voce.
Io grido: abbi pietà di me, rispondimi! Il mio cuore ripete il tuo invito:
"Cercate il mio volto!".
Il tuo volto, Signore, io cerco. Non nascondermi il tuo volto,
non respingere con ira il tuo servo. Sei tu il mio aiuto, non lasciarmi,
non abbandonarmi, Dio della mia salvezza.
Lunedì
LEGGO E RIFLETTO SU QUESTO PROVERBIO
“Il volto è lo specchio della mente, e gli occhi senza parlare confessano i segreti del cuore”.
GESTO
Chiedo ai miei genitori di fare un piccolo segno di croce sui miei occhi chiusi, per benedirli.
Martedì
PREGO CON QUESTE PAROLE DI PAPA FRANCESCO
Signore Gesù, tu ci hai insegnato ad essere misericordiosi come il Padre celeste, e ci hai detto che chi vede Te vede lui. Mostraci il tuo volto e saremo salvi.
Mercoledì
ASCOLTO QUESTO CANTO
Giovedì
BENEDICIAMO LA MENSA A CENA CON LA FAMIGLIA RIUNITA
Ti ringraziamo, Padre buono, per il cibo che anche oggi metti davanti a noi. Aiutaci a non voltare mai lo sguardo di fronte a chi ha bisogno del nostro aiuto per vivere. Amen.
Venerdì
DIGIUNO
Rinuncio a guardare (la tv, il cellulare, il tablet) per leggere una pagina di Vangelo sulla Passione di Gesù…
Sabato
PREPARO
col cartoncino un paio di occhiali a forma di cuore, li coloro a piacere; li indosso e mi faccio un selfie! Poi lo mando con WhatsApp alla mia catechista