Quaresima 2026

Il tempo di Quaresima è tempo in cui sostare in modo profondo davanti alla croce di Gesù. Da essa si impara il segreto di una vita offerta, si impara la logica del donarsi con gratuità, si impara a servire chi ha bisogno.


In questo tempo di preparazione alla Pasqua di Gesù vogliamo guardare al Crocifisso di san Damiano che parlò a san Francesco d’Assisi e riscoprire il grande amore di Dio Padre che in Gesù si è fatto concreto e vicino a ogni uomo.


Vogliamo imparare dalla logica della croce a offrire la nostra vita, a fare il primo passo, a consolare chi è nel dolore, a soccorrere chi è nella necessità, a perdonare chi ci ha offeso, essere “dono” per gli altri.
Questo crocifisso ha una storia importante, legata alla meravigliosa avventura di san Francesco e santa Chiara: la sua voce ha parlato ai loro cuori e ha cambiato le loro esistenze rendendole nei secoli modelli di santità e di vita cristiana. Questo crocifisso è diventato sorgente di pace e di consolazione per tanti uomini e donne - ancora oggi - in ogni parte del mondo. Con molta semplicità vogliamo comprendere meglio i significati racchiusi nelle sue immagini, vogliamo ascoltare quella parola che esse hanno ancora da dirci.