Il buon profumo di Cristo, oggi

Credo sia capitato a tutti di identificare una persona, un luogo, un tempo, attraverso un profumo particolare. È uno dei tanti modi che ci permette di riconoscerci e di individuarci. Pensate al bambino che riconosce la propria mamma proprio attraverso l’odorato! Mi pare che la stessa vicenda sia suggerita da Paolo a proposito di quelli che hanno “il profumo di Cristo”.      

Noi siamo infatti dinanzi a Dio il profumo di Cristo 
per quelli che si salvano e per quelli che si perdono. (2Cor 2,14) 

Paolo ci lascia una definizione profonda e molto vera di chi è il credente: non è qualcuno che salva il mondo, non è qualcuno che riesce a cambiare tutto, non è qualcuno perfetto, ma qualcuno che ha un profumo particolare, un profumo buono che evoca la fragranza del profumo di Cristo!

Il profumo di Gesù ci fa star bene, ci fa sentire a casa, ci evoca la bellezza e la bontà di Dio.

Il profumo di Cristo e del Vangelo può attrarre anche l’uomo di oggi.

È una vocazione, come è una scelta “mettersi il profumo” o meno.

È una vocazione affidata a ciascuno di noi, in qualsiasi situazione ed età ci troviamo, anche in questo momento particolare della storia.


Ricordiamo, oggi, il buon profumo della misericordia: oltre cento ragazzi e ragazze di quarta elementare della nostra Comunità, riceveranno, in queste due domeniche, la Prima Confessione.

Sperimenteranno la bellezza della misericordia di Dio che cambia la vita, che la rinnova, che la rende migliore.

Ma ricordiamo, oggi, anche il buon profumo lasciato dai 65 anni di vita sacerdotale di don Fernando Pozzoli che per un giorno ritorna nella nostra comunità per dire “grazie a Dio”: 65 anni di fede, di servizio alla Chiesa, di sacerdozio santo.

E noi che profumo vogliamo lasciare?

Penso che abbiamo solo “l’imbarazzo della scelta” per profumare Carugo, Arosio, il mondo.

In mezzo a tanto profumo di male, di violenza, di morte, i credenti hanno la grande possibilità di lasciare con delicatezza, ma anche con determinazione, il buon profumo di Cristo: il profumo della preghiera, del perdono, della gentilezza, del rispetto, della stima, della solidarietà, della pace, dell’onestà, dell’entusiasmo, …… 


Signore, aiutaci ad essere coraggiosi, gentili e profondi come il profumo. Il buon profumo di Cristo.

                                                                        

don Paolo